La nostra azienda

La falegnameria Fine Line è stata fondata nel 1997 da Georg Lotti e Markus Conci. Negli anni iniziali la produzione si svolgeva ancora nella zona artigianale Max Valier a Termeno. Nell’autunno 2003, dopo grandi lavori edili, ci si poté trasferire nel capannone nella zona industriale Auf der Hört a Termeno. Da allora disponiamo di un’adeguata superficie di esercizio e un parco macchinari moderno orientato al futuro che viene continuamente ampliato e adattato al nuovo stand tecnologico.

EFFICIENZA & PRECISIONE

La falegnameria è orgogliosa in primis della sua area di verniciatura e laccatura attenta all’ambiente così come del suo centro di lavorazione computerizzato (macchinario CNC), che permette un lavoro preciso, veloce e di qualità.

SOSTENIBILITÀ

Con l’installazione nel 2009 di un moderno impianto fotovoltaico la falegnameria può produrre in proprio una parte dell’energia elettrica necessaria in modo ecologico e duraturo.

Per la riduzione dell’impatto ecologico gioca un ruolo importante anche l’impianto di riscaldamento a legna aumentato dagli scarti della lavorazione del legno trasformati in combustibile.

ALTO LIVELLO DI ISTRUZIONE

Ad oggi la falegnameria conta 15 collaboratori e può garantire un alto niveau formativo che rende possibili lavori di alta qualità. Inoltre, vengono sempre assunti e formati degli apprendisti.

La falegnameria Fine Line lavora sia per un elevato settore privato che per committenti pubblici e dispone del diploma di maestro artigiano falegname così come del diploma di geometra.

Legno – Materiale fondamentale per una falegnameria

Per ogni oggetto c’è il legno appropriato. Ogni tipo di legno ha la sua struttura e le sue speciali qualità che riguardano compattezza, acustica e termica. Secondo lo scopo di impiego alcuni legni, perciò, si adattano meglio di altri e ognuno di essi necessita un trattamento specifico.

Legno – Quando la natura viene in casa

Duraturo, trasformabile e versatile – il legno non è solo meraviglioso per arredamenti, ma è anche un piacevole materiale da lavorare. Come materia prima ricrescente e riutilizzabile è inoltre un modo di costruire ecologico che nello stesso tempo crea atmosfera.

Macchinario CNC

Attraverso la programmazione e il comando automatico il CNC permette un lavoro veloce e di alta qualità. Sul tavolo da lavoro vengono distesi, in un sistema di tensione pneumatico, ipezzi da lavorare. La lavorazione avviene attraverso un’ unità di lavorazione che ha molteplici unità fresanti e trapananti racchiuse in sé che vengono guidate da un computer programmato da uno speciale software.

Area di verniciatura e laccatura

l locale di verniciatura e laccatura è stato costruito nel 2003 insieme al nuovo capannone ed è dotato di uno speciale impianto di aspirazione e sistema di filtraggio. Per creare i presupposti ottimali l’aria che entra ed esce dalla cabina viene filtrata e una giusta corrente d’aria viene prodotta attraverso il calore. Altresì, una lieve sovrappressione impedisce la penetrazione di polvere nella cabina. Le parti dei mobili vengono laccate nella parte anteriore dell’area e vengono fatte asciugare nella parte posteriore.Impianto di riscaldamento a legnaCon l’impianto di riscaldamento a legna può essere riscaldata tutta l’azienda nei mesi invernali, in quanto gli scarti di produzione vengono lavorati e poi usati come combustibile. Gli scarti vengono frantumati e immagazzinati nel silo attraverso l’impianto di aspirazione
centrale. Una speciale pressa per bricchetti trasforma gli scarti in bricchetti di legno che vengono bruciati da una caldaia a legna che scalda l’acqua per il riscaldamento a pavimento.BordatriceLa bordatrice permette la completa lavorazione dei bordi del pezzo in lavorazione. Le testine fresanti integrate si occupano della prefresatura di bordi plastiche e bordi impiallacciati e della taglierina a filo dei bordi in massello, mentre il sistema di ordini lavora e applica le sostanze collanti.Impianto fotovoltaicoNell’anno 2009 è stato installato sulla parte sud del tetto un impianto fotovoltaico di 400 m² di superficie complessiva e di potenza nominale di 55 kW. Da allora, anno per anno, vengono prodotti in media, in modo ecologico e duraturo, 57.000 kW di energia elettrica dei quali 32.000 kW vengono usati per nostro consumo e gli altri vengono immessi nella rete elettrica. Con questo può essere coperto il 40% del nostro consumo annuale.Slide 5 of 8.

Impianto di riscaldamento a legna

Con l’impianto di riscaldamento a legna può essere riscaldata tutta l’azienda nei mesi invernali, in quanto gli scarti di produzione vengono lavorati e poi usati come combustibile. Gli scarti vengono frantumati e immagazzinati nel silo attraverso l’impianto di aspirazionecentrale. Una speciale pressa per bricchetti trasforma gli scarti in bricchetti di legno che vengono bruciati da una caldaia a legna che scalda l’acqua per il riscaldamento a pavimento.

Bordatrice

La bordatrice permette la completa lavorazione dei bordi del pezzo in lavorazione. Le testine fresanti integrate si occupano della prefresatura di bordi plastiche e bordi impiallacciati e della taglierina a filo dei bordi in massello, mentre il sistema di ordini lavora e applica le sostanze collanti.

Impianto fotovoltaico

Nell’anno 2009 è stato installato sulla parte sud del tetto un impianto fotovoltaico di 400 m² di superficie complessiva e di potenza nominale di 55 kW. Da allora, anno per anno, vengono prodotti in media, in modo ecologico e duraturo, 57.000 kW di energia elettrica dei quali 32.000 kW vengono usati per nostro consumo e gli altri vengono immessi nella rete elettrica. Con questo può essere coperto il 40% del nostro consumo annuale.